Garanzia e modalità di assistenza

Il fornitore, ove previsto dalla normativa vigente inderogabile, anche in considerazione della natura del bene, risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene, salvo vi sia indicata una data di scadenza anteriore.

Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistano le seguenti circostanze: a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato il consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità delle prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Sempre ove la natura del bene lo consenta e sia previsto dalla normativa inderogabile, l’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui difetto è stato scoperto (salvo date di scadenza anteriori); la denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l’ha occultato.

In caso di difetto di conformità l'acquirente potrà ottenere senza spese quanto già indicato all’art. 5) del presente contratto.

La richiesta dovrà pervenire in forma scritta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (alla sede operativa di Callegaro f. di Callegaro u.&c.sas) ovvero tramite mail all’indirizzo info@calipershop.it confermando la richiesta entro 48 ore a mezzo raccomandata a/r.

Il fornitore indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento della stessa comunicazione.

Il ritiro del bene avverrà a cura di Caliper, senza alcun onere o spesa per l’acquirente, qualora ovviamente il fornitore accettasse la richiesta di garanzia e/o assistenza, con indicazione delle modalità e dei tempi di ritiro del bene stesso.

Sarà onere e cura dell’acquirente consentire al venditore di poter fisicamente ritirare il bene secondo le modalità di ritiro applicate dallo spedizioniere; in caso contrario, la garanzia non potrà ritenersi operante per condotta colposa dell’acquirente.

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.